- Martina Tosarini
Lo scandalo di Blanco a Sanremo 2023
Blanco, ospite della prima serata del festival di Sanremo 2023, a metà esibizione ha cominciato a distruggere gli arredi floreali sul palco, prima prendendoli a calci e poi lanciandoli e sfasciandoli: il video ha fatto scandalo sul web e in tanti si sono chiesti se fosse “tutto pilotato”.
L’artista, prima dell’accaduto, si era già esibito in coppia con Mahmood cantando "Brividi" con cui hanno vinto l'edizione dell'anno scorso; poi, tornato sul palco per cantare il suo nuovo singolo, "L'isola delle rose", e infastidito per problemi tecnici che non gli permettevano di sentire la sua voce in cuffia, ha distrutto la scenografia.
In molti hanno notato che il videoclip de "L'isola delle rose" termina proprio con lui che si arrampica e si sdraia su un cumulo di rose, con il corpo graffiato e trafitto dalle spine.
In effetti, come ha dichiarato Amadeus, la sua performance doveva terminare proprio allo stesso modo: Blanco steso tra i fiori sul palco dell'Ariston.
“L'intento era quello di riprodurre il video del brano, ma poi la cosa è degenerata, non riesco a capire per quale motivo" ha detto Jessica Tua, la flower stylist dell'artista.
Moltissime sono state le polemiche rivolte al giovane artista per questo comportamento giudicato sfacciato, irrispettoso, incivile senza alcuna giustificazione: ma Amadeus lo difende: "Blanco stamattina ha chiamato: era dispiaciutissimo. È un ragazzo talentuoso, ha sbagliato e lo sa per primo. Ha chiesto di essere perdonato. Non gettiamogli la croce addosso".
E’ da far sapere però che Blanco, dopo la telefonata ad Amadeus, ha pubblicato sui social un post di scuse «alla città dei fiori»: il messaggio, pubblicato sul suo profilo Instagram, viene allegato alla foto di un testo. «Ti ho messo in lacrime come la mia mamma, Ariston», scrive tra le righe di un quaderno, in quella che sembra una lettera rivolta metaforicamente al teatro dove ieri ha preso a calci i fiori.